TERMINI GENERALI
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.bottega1861.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Bottega 1861 con sede legale in Corso Galileo Ferraris, n° 40, 10034 Chivasso (TO), C.F/ P.I. 10967490011 e iscrizione al Registro Imprese di Torino - REA n.1193862 - Indirizzo di posta elettronica: ciao@bottega1861.it (di seguito Bottega 1861 o la società”). Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente. I contratti conclusi con Bottega 1861 attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy (riportate nel footer di ogni pagina del sito), dovrà inserire i dati di spedizione e ulteriori dati, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Bottega 1861 e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Bottega 1861. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Bottega 1861 non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età. Inviando gli ordinativi, il cliente garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario della merce siano entrambi di età superiore a 18 anni.
3. Informazioni sui prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo del testo descrittivo. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e confezione. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
3/a Condizioni di stoccaggio.
Entrate e uscite di materiale dal magazzino di Bottega 1861 seguono la logica FEFO (First Expired First Out) così da controllare e garantire la data di scadenza e la freschezza dei prodotti. È prestata la massima attenzione allo stato di conservazione dei prodotti sia durante lo stoccaggio, che in fase di pre-spedizione.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Spedizioni in Italia: in tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 49 euro, per importi inferiori il costo è di 5,5 euro.
Il sito www.bottega1861.it spedisce i propri prodotti in tutto il mondo. Abbiamo scelto di spedire i tuoi prodotti con il corriere FEDEX, nostro partner da sempre, per garantirti il massimo rispetto della merce. FEDEX ci permette di consegnare in tutti i comuni italiani. Nel 90% dei casi la consegna avviene entro 24 ore.
Spediamo in TUTTO il mondo.
I costi di spedizione all'estero variano in base al Paese di consegna e vengono calcolati in automatico in base al peso dei prodotti presenti nel carrello.
In ogni caso il costo di spedizione si aggiorna in automatico durante la fase del pre-acquisto.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
Metodi di pagamento. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o bonifico bancario. Carta di Credito: I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono: Visa / Visa Electron e Mastercard. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del sistema Payplug. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. Il cliente può effettuare il pagamento anche tramite piattaforma PayPal.
I clienti che intendono ricevere fattura fiscale devono indicare i dati completi (partita iva, sdi, pec, etc) durante l'ordine oppure immediatamente dopo il pagamento inviando una email all'indirizzo ciao@bottega1861.it
-
Payplug
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di Payplug dove potrà effettuare il pagamento utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Payplug e nel rispetto delle relative condizioni. -
Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 24 ore dalla momento dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 24 ore l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause. Dati per il bonifico:
BOTTEGA 1861 --- IBAN IT28K0301503200000003813459 Banca: FinecoBank Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nella email di conferma (es. "Ordine 01/10/22 n. 12Y45").
6. Trasporto e modalità di consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell'apposito campo “Indirizzo”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Bottega 1861 non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa (In caso di scioperi, manifestazioni, problemi tecnici o altro). Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà una email di conferma. Per le spedizioni con destinazioni in Paesi non facente parte dell'Unione Europea, tutti gli oneri doganali sono a carico del destinatario e non verranno addebitati su questo ma saranno riscossi direttamente dal servizio doganale. Per conoscere i dettagli relativi alla spedizione e ai tempi di consegna visitare la pagina "spedizione", presente su questo Sito
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Bottega 1861 una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica, indirizzata a: ciao@bottega1861.it. Il Servizio Clienti di Bottega 1861 provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite spedizione a carico del cliente. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
-
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
-
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Bottega 1861 rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo strumento di bonifico bancario. In tal caso sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
-
III. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
-
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
-
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Bottega 1861 e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Bottega 1861 provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.